Pittogrammi

Il pittogramma è un disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità ed immediatezza, che convenzionalmente viene assunto come segnale (per es., nelle insegne, nei cartelli stradali, nelle icone dei computer, nei manuali d’istruzioni, nei cruscotti delle auto, ecc.).

E’ sempre un semplice disegno che evoca il concetto che si vuole rappresentare o che sottolinea alcuni particolari dell’oggetto reale per richiamare l’attenzione su di esso.

Il significato di un cartello dipende dalla sua forma, dal suo colore e dal pittogramma utilizzato, sia quando vogliamo segnalare un pericolo, un obbligo, o un divieto, oppure quando vogliamo comunicare un'informazione.

PITTOGRAMMI STANDARD

Sono pittogrammi che devono rispettare obbligatoriamente determinate forme e colori, adeguandosi, quindi, alla normativa. 

In molti casi, la presenza di segnali è obbligatoria per legge: si pensi ad esempio all’indicazione di uscita di sicurezza, di presenza defibrillatore o segnaletica antincendio. 

PITTOGRAMMI COMMERCIALI

Sono tutti i pittogrammi utilizzati per gli esercizi pubblici come alberghi, ristoranti, bar, negozi, centri commerciali, cinema, discoteche etc, ma anche per ambienti pubblici come teatri, scuole, uffici comunali, piscine, centri sportivi, ospedali, etc.

PITTOGRAMMI CREATIVI

Quando si deve progettare un pittogramma nuovo, legato, cioè, a situazioni o attività particolari, non codificate come standard,  intervengono i nostri grafici cercando di cerare un disegno semplice, chiaro e accattivante, in grado di essere compresa ad una veloce occhiata, da lontano e anche da chi appartiene a culture differenti. 

La nostra azienda non solo propone una vastissima gamma di pittogrammi adesivi (siano essi “standard” per la segnaletica di sicurezza o “commerciali“ per ogni esercizio o luogo pubblico), ma è anche in grado di creare pittogrammi nuovi, su richiesta specifica del cliente. 


Perfeziona la Ricerca